Offerte voli e low cost

Telecomandare dispositivi infrarosso e radio

Telecomandare dispositivi infrarosso e radio da smartphone.

Compara e Prenota il Tuo Volo su Budgetair

e-remote broadlink

In queste righe vi spiegherò come realizzare un telecomando universale che comandi dispositivi infrarosso e/o radio dal vostro smartphone, sia esso Apple oppure Android.

La ricerca è nata da una particolare esigenza: attivare l’aria condizionata da remoto.

Ho un Daikin, ma l’interfaccia web che attiva il comando remoto, non è supportata dal mio modello di split, motivo che mi ha spinto a cercare sul web, un qualche “aggeggio” in grado di ripetere, tramite smartphone, i segnali infrarossi del telecomando Daikin.

Cercando nei meandri di Internet, dove puoi scovare ogni cosa, cercando con assiduità, mi sono imbattuto in un piccolo dispositivo economico, chiamato BroadLink MR2.

Si presenta con una forma tronco-piramidale, colore nero lucido, 2 piccoli LED (blu e giallo) sulla parte frontale, sul retro la presa micro USB dell’alimentazione ed il tasto reset.

Si connette alla rete WiFi tramite l’APP dello smartphone, una volta configurato, permette di controllare ogni dispositivo dotato di telecomando.
Unica limitazione, rimanere nel raggio d’azione del raggio infrarosso, cosa non necessaria per i telecomandi radio (ad onde).

Il controllo dei dispositivi avviene sia termite rete WiFi, sia tramite connessione Internet (da remoto): in una classica giornata d’intenso caldo estivo, grazie al vostro smartphone, potete accendere il climatizzatore e godere di un ambiente fresco, quando sarete in casa.

Il Broadlink supportata sia telecomandi infrarosso sia telecomandi radio a 433mhz, questo consente di realizzare un impianto di domotica a bassissimo costo, sfruttando le comuni prese telecomandate che troviamo facilmente in commercio in molti supermercati o negozi brico e/o elettronica.

Come vedete dagli screen dell’App, in questo caso dedicata ai dispositivi Apple, è possibile impostare diversi telecomandi, uno per ogni dispositivo, personalizzandone l’icona con nostre fotografie o grafiche pre-impostate, inoltre possiamo realizzare degli scenari, inserendo in sequenza, anche temporizzata, i vari comandi dei diversi dispositivi già configurati.
Con questa modalità, ad esempio, possiamo spegnere le luci della sala, accendere il nostro impianto hometheater, telecomandare le televisione selezionando il nostro canale preferito, accendere luci soffuse, creare il nostro ambiente preferito, tutto con la sola pressione di un tasto.

L’App per Android è scaricabile da GooglePlay mentre quella per iOS la trovate su AppleStore, a seguire gli screenshot:
broadlink02
broadlink03
broadlink04

 

Official page
Forum ufficiale:
http://www.broadlink.com.cn/bbs/forum.php