Offerte voli e low cost

Alle radici dell’infedeltà coniugale

Alle radici dell’infedeltà coniugale

Sia che la chiami infedeltà, tradimento o adulterio, l’infedeltà coniugale può causare un dolore devastante e crisi molto serie all’interno della coppia. Sorprendentemente, metà dei matrimoni sopravvive all’infedeltà e qualcuno addirittura migliora. L’infedeltà sprona il 50% delle coppie che la subiscono a rivalutare il proprio matrimonio e a fare dei cambiamenti, spesso grazie ai consigli esperti di un consulente matrimoniale.

Compara e Prenota il Tuo Volo su Budgetair

Clicca qui per scaricare “Scopri Se Lui Ti Tradisce E Con Chi”

Le cause dell’infedeltà sono numerose e possono essere semplici o complicate. Le relazioni extraconiugali possono essere presenti sia nei matrimoni felici che in quelli infelici. Di solito, entrambi i partner sono responsabili per la situazione. Le cause dell’infedeltà includono: una crisi di mezz’età o una crisi di pre-mezz’età, bassa autostima, mancanza di amore e attenzione da parte del partner, rabbia, noia, essersi sposati troppo giovani, condizionamenti di gruppo, l’esistenza di un’opportunità, un matrimonio deludente e dipendenza sessuale. In generale, il tradimento rappresenta un modo per evadere dalla routine matrimoniale e dalle aspettative familiari.

Tipologie di relazioni extraconiugali

Qualche volta l’adulterio è dovuto a una dipendenza dal sesso o al desiderio di provare emozioni forti. Una nuova relazione fornisce passione, eccitazione, pericolo, aspettativa sessuale, una storia d’amore e, spesso, produce un aumento dell’autostima.

Alcuni tradimenti sono dovuti al fatto che certi uomini ritengono che le relazioni extraconiugali siano qualcosa che ci si aspetta da loro per il semplice fatto di essere maschi. Il senso di colpa che possono sperimentare questi mariti è scarso o nullo, e spesso le loro famiglie di origine giustificano il loro comportamento. Ci potrebbe anche essere un condizionamento di gruppo.

Altri partner infedeli sono spinti dalla crisi di mezz’età (per esempio dalla paura di invecchiare), dalla rabbia contro il partner per torti veri o immaginati, noia o delusione dal matrimonio o altri problemi quotidiani. Queste relazioni, spesso, iniziano solo se si presenta l’occasione.

Un’altra tipologia di tradimento è quella in cui i protagonisti non stavano cercando un’avventura, ma sono rimasti coinvolti in un’amicizia di lavoro o su internet, che poi si è trasformata in relazione. Questi casi di infedeltà coniugale includono intimità emotiva, segretezza e coinvolgimento sessuale. Attualmente, la partecipazione a questo tipo di relazioni può essere anche il risultato di un condizionamento sociale.

Il tipo più serio di relazione extraconiugale è quello in cui il partner sposato si innamora di qualcuno al di fuori del matrimonio, o involontariamente o come scusa per andarsene. Questo tipo di infedeltà è quella che più frequentemente sfocia in una separazione.

 

Le conseguenze dell’infedeltà coniugale

Le conseguenze dell’infedeltà includono: divorzio, depressione, perdita di fiducia, ansia persistente e uno schiacciante senso di perdita. La vittima di un tradimento può accusare sintomi simili al disordine da stress post-traumatico. Le conseguenze dell’infedeltà possono comprendere anche pensieri ossessivi, attacchi di rabbia e/o di panico.

 

I risultati dell’infedeltà coniugale

Dopo l’infedeltà, i partner devono decidere se salvare il matrimonio o separarsi e divorziare. I due partner potrebbero volere un finale diverso. Consulenti e psicologi lavorano con le coppie per assisterle nel prendere una decisione e attuarla. Le emozioni e i sintomi negativi devono essere affrontati in una ‘zona sicura’ prestabilita. Un’atmosfera di onestà dev’essere stabilita con il partner, mentre tutti i contatti con il partner della relazione extraconiugale devono cessare. La storia della relazione deve essere raccontata e il suo impatto sul matrimonio affrontato. La pianificazione per il futuro del matrimonio porta alla guarigione e, auspicabilmente, al perdono. Se si fallisce questo tentativo, il divorzio è inevitabile.

Se il matrimonio sopravvive all’infedeltà, diventerà più forte e centrato sulla coppia, non solo sui figli; i pericoli e le tentazioni dell’infedeltà sono compresi ed affrontati per evitarli in futuro; e la coppia sviluppa la fiducia, rinnova l’impegno e condivide la responsabilità per il futuro successo del matrimonio.

Se, in questo momento, sospetti di essere vittima di un tradimento, non aspettare che le cose si complichino ulteriormente. Il sistema di Elizabeth Wilson per la verifica dell’infedeltà coniugale maschile è un metodo di provata efficacia che, nel giro di pochi giorni, ti permetterà di conoscere tutta la verità sulla condotta del tuo compagno senza ricorrere ai costosi servizi delle agenzie investigative.

Clicca qui per ordinare la tua copia di Scopri Se Lui Ti Tradisce E Con Chi. Il prodotto digitale è immediatamente accessibile tramite download nella più completa privacy del tuo computer o dispositivo mobile.